Lo scorso anno è stato prorogato fino al 31 dicembre 2019 il bonus ristrutturazione grazie al quale sarà ancora possibile detrarre il 50% dei costi ripartendoli in 10 quote con cadenza annuale fino ad un importo massimo di 96.000€ complessivi per singola unità immobiliare (gli sgravi saranno al massimo pari a 48.000€). Un sostegno concreto e molto importante per tutti coloro che avranno intenzione di sistemare il proprio appartamento o la propria villetta.
E’ stata anche prorogata sempre al 31 dicembre 2019 la possibilità di accedere a detrazioni per interventi indirizzati al miglioramento dell’efficacia energetica di una struttura residenziale attraverso le più diversificate soluzioni (sistema a cappotto interno ed esterno, impianto di riscaldamento, etc.). Una forma di detrazione che va egualmente ripartita in 10 annualità ma che rispetto agli anni precedenti consente di detrarre non più il 65% bensì il 50% (ad esempio per la sostituzione degli infissi oppure per l’installazione di impianti di riscaldamento che sfruttano le più performanti caldaie a condensazione oppure quelle alimentate a biomassa).
Ci sono buone notizie anche per chi sta pensando di acquistare mobili e grandi elettrodomestici (che devono essere di classe energetica almeno pari ad A+ oppure nel caso dei forni almeno A) con la proroga di un anno grazie alla quale si ottiene una detrazione Irpef pari al 50%. A tal proposito è opportuno ricordare che per ottenere il bonus mobili ed elettrodomestici è necessario che l’immobile da arredare sia soggetto a sua volta del bonus ristrutturazione.
In aggiunta è stata confermata anche la notizia della proroga della detrazione del 39% del cosiddetto bonus verde per realizzare interventi di ristrutturazione, di irrigazione e più in generale di cura di spazi verdi non necessariamente di pertinenza di ville oppure case dipendenti.
Per completare il discorso proroghe è importante affermare la volontà da parte del Presidente della Commissione Industria al Senato di estenderle direttamente fino al 2021 con lo scopo di consentire ai cittadini di avere una situazione stabilizzata negli anni avvenire.