IMPENNATA DI DOMANDE, LO DICE IL BAROMETRO CRIF
Un aumento che riporta il mercato dei mutui a numeri importanti. Anche tenendo conto dei mesi precedenti che, seppure in positivo, mostravano ancora prudenza da parte delle famiglie italiane.
OTTOBRE 2019 È STATO IL MESE CON LA PIU’ ALTA RICHIESTA DI MUTUI E DI SURROGHE: +18,4% RISPETTO A OTTOBRE DEL 2018
A dirlo è il barometro di Crif, che evidenzia, analizza e archivia tutte le istruttorie formali di mutui per la casa.
I DATI
SURROGHE – L’aumento di domanda da parte delle famiglie italiane ha riguardato i mutui, ma soprattutto le richieste di surroghe, grazie ai tassi mai così al minimo dopo gli interventi della BCE.
IMPORTO MEDIO – A ottobre 2019 emerge anche un incremento dell’importo medio dei mutui, altro segnale positivo di crescita del mercato, con 133.600 euro, ossia il 4,2% in più rispetto all’importo medio registrato nel mese di ottobre 2018. Si tratta in termini assoluti del valore più elevato registrato negli ultimi sette anni dopo il picco di giugno 2012, quando la media delle cifre richieste era pari a 133.074 euro.
EFFETTO IMMOBILIARE – L’aumento della richiesta di mutui e surroghe va di pari passo alla crescita del mercato immobiliare. Sono infatti in salita le compravendite e anche per la prima volta i prezzi delle case, anche se la percentuale è per ora sempre bassa (0,2%).
Si tratta comunque di un segnale importante e di irrobustimento del mercato. Più in positivo le città di Milano e di Bologna, in ripresa Torino, Padova e Bari. Il mercato creditizio con i tassi bassi è tra i principali driver del settore immobiliare.