Dopo il crollo del settore immobiliare precipitato in tutta la sua drammaticità soprattutto dopo il 2011, anno in cui si è manifestata la crisi del debito pubblico che ha interessato l’Italia e parte dell’Europa, all’orizzonte si intravedono positivi segnali di ripresa.
Segnali che arrivano dagli italiani ma anche e soprattutto da parte dei turisti stranieri, che si trovano sempre più attratti dalla possibilità di acquistare o affittare case in località di vacanza su tutto il territorio italiano.
Le preferenze sono sempre più rivolte al mare, ma comunque sono anche molto richieste soluzioni in montagna e al lago. Tuttavia, il valore degli immobili a prescindere dalla posizione geografica, continua a mantenersi piuttosto basso. Infatti, prendendo a confronto la situazione ante crisi del 2008, attualmente i prezzi degli immobili situati in località marine sono scesi quasi del 40% contro una flessione del 29,3% di quelli situati in prossimità di laghi e del 31,7% di quelli posizionati in montagna. Una voce un po’ fuori dal coro sono invece le regioni Veneto e Sicilia che nell’ultimo hanno solare hanno fatto segnare una leggera lievitazione dei valori di questo genere di immobili.
Dunque la ripresa c’è, grazie soprattutto alla forza straniera: per il momento gli italiani propendono a spendere qualcosa di meno accontentandosi di sistemazioni di minor valore, magari non proprio fronte mare oppure direttamente sul lago. Gli stranieri invece non sembrano badare a spese e sono attratti dal sud Italia soprattutto della regione Campania con immobili situati nelle location di fama come Positano, Amalfi, Sorrento e l’isola di Ischia. Positivo è anche il richiamo degli immobili turistici situati in Sicilia e al nord in Liguria.
Un ruolo positivo che è emerso dai dati delle analisi è il miglioramento delle infrastrutture apportate dalle amministrazioni locali ed in modo particolare le piste ciclabili che sembrano essere molto apprezzate.
Analizzando il trend del mercato immobiliare in via generale, il 6,2% degli interessati ad acquistare un immobile ha una preferenza per una casa vacanza che sia al mare, in montagna, al lago o anche in campagna, mentre il 18,5% dall’altra parte ha cercato un immobile per investimento. Parte degli investitori immobiliari sembra che sia sempre più attratta dalla possibilità di aprire un Bed & Breakfast.
Come preferenze della sistemazione c’è una chiara ricerca di soluzioni abbastanza spaziose come il trilocale (richiesto dal 34,7%) mentre il 27,6% vuole una casa indipendente. Un certo richiamo lo hanno anche i bilocali con un interesse del 24,5%.
Dunque, si è alla ricerca di soluzioni che siano confortevoli senza esagerare in ambito di superficie, anche perché si tiene conto che sono da utilizzare solo per alcuni periodi dell’anno. Tuttavia, ci sono tante richieste come servizi aggiuntivi, tra cui la possibilità di accedere ad un ambiente esterno come potrebbe essere un giardino o un terrazzo e tutta una serie di comodità come il posto auto magari anche coperto.